Smart Working

Smart Working

Cosa è lo Smart Working

Lo “Smart Working” è semplicemente una modalità di lavoro, più dinamica rispetto a quella classica, ed in virtù della quale il lavoratore presta la sua opera al di fuori dell’azienda, gestendo il tempo lavorativo in piena autonomia.

Il “lavoro agile”, in italiano, in passato non ha avuto una grande diffusione in Italia, probabilmente a causa della diffidenza nell’affidare al lavoratore il controllo temporale sulla propria prestazione, ma negli ultimi anni, questa modalità di lavoro si sta diffondendo sempre maggiormente, ed anzi è stato verificato che la modalità agile, produce una maggiore efficienza (pari a circa il 20%) ed un risparmio di costi per l’azienda.

Vantaggi dello Smart Working

Oltre la maggiore produttività del lavoratore ed il risparmio in termini economici per l’azienda, lo Smart Working permette un migliore bilanciamento tra la vita personale e la vita lavorativa di una persona. In effetti è molto apprezzato dai lavoratori con una età che va dai 40 anni in su, ed utilizzato in larga maggioranza dalla donne.

Dal lato azienda, invece, a sfruttare a pieno il lavoro agile, sono le grandi aziende, sia perchè gli amministratori e/o gli imprenditori affidano maggiormente, rispetto alle piccole aziende, la gestione di ogni fase della vita dell’impresa ai propri collaboratori, ma anche e soprattutto perchè con i sistemi di controllo della gestione, possono verificare l’operato del lavoratore, ma ancor più rendersi conto della differenza di produttività dei lavoratori che utilizzano gli strumenti messi a disposizione in azienda.